top of page

La forma dell'edificio è data dalla regolarità del lotto e dalla volontà di realizzare un edificio compatto in modo da migliorarne le prestazioni energetiche riducendo le superfici disperdenti in rapporto alla superficie utilizzabile.
 

vista lato ovest

Il perimetro esterno avrà i lati paralleli ai confini del lotto ad eccezione di una parte del lato est, dove landamento planimetrico del muro avrà uno svasamento in modo da formare un invito prospettico verso l'ingresso dellabitazione.
 

​Il volume verrà scavato in prossimità dagli ingressi, in modo da ricavare un riparo integrato con l'edificio.
La copertura, composta da 5 falde, avrà un andamento irregolare per permettere di ricavare uno spazio articolato e adattarsi allo stesso tempo alle funzioni.

​Le bucature saranno differenziate in base alla funzione degli ambienti interni illuminati, la zona giorno verrà caratterizzata da delle aperture rettangolari orizzontali che smaterializzano gli angoli del volume, mentre la zona notte e le avrà delle bucature di forma quadrata di diverse dimensioni.

 

All'edificio si accede da un percorso pedonale, posto sul lato est, la parte prospiciente allingresso ha un area pavimentata, lingresso oltre alla funzione di accoglienza ha una funzione di snodo tra la zona giorno e la zona notte.
Sulla sinistra troviamo un unico ambiente con salone sala da pranzo,mentre sulla destra troviamo un disimpegno dal quale si accede alla zona notte.
Il primo piano delledificio è composto da soppalco di 59,00 mq circa.

 

 

Il volume sarà suddiviso internamente su tre livelli, un piano seminterrato non residenziale (104 mq circa di superficie utile) con un affaccio sulla parte posteriore del lotto su un area esterna pavimentata a quota -2,50 m alla quale si accede da una scala esterna posta sul lato ovest delledificio, un piano terra, residenziale (93 mq circa di superficie utile), ed un terzo livello sulla parte posteriore dell'edificio (59mq circa).

 

....Architettura............................

....In costruzione..........................

....2001-     ..............................

....Usini(SS), Italia.......................

....Superficie 220mq........................

....Costo stimato 250.000,00€...............

.Domo Virdis

Pianta soppalco.

Pianta piano terra.

Vista interna, salone.

Vista interna, soppalco.

Vista interna, sala da pranzo.

Esploso prospettico, disposizione interna.

bottom of page