top of page

La presente proposta prevede la pavimentazione dellarea, e la realizzazione dell'accesso al belvedere di Su Runaghe; area più alta del centro storico del paese, che si affaccia sulla vallata di Campu Lazari e Biddanoa.

le scelte progettuali anno tenuto conto della necessità di realizzare un intervento che rispettasse le caratteristiche del centro storico e del promontorio di Su Runaghe.

Il sito in oggetto con molta probabilità era caratterizzato originariamente da una gradonata che nel tempo è stata più volte rielaborata, arrivando ai giorni nostri in uno stato di disordine e confusione.
 

vista lato ovest

....Architettura............................

....In costruzione..........................

....2011-     ..............................

....Siligo (SS), Italia.....................

....Superficie 240mq........................

....Costo stimato 50.000,00€...............

.Su Runaghe

L'approccio progettuale compositivo, ha portato a ricreare una disposizione delle gradonate a ventaglio per assecondare la morfologia del terreno e del contesto; tale gradonata è composta da un piano di calpestio inclinato al 12%, con una larghezza variabile per permettere l'alternanza del passo in salita e quindi una percorrenza più agevole della gradonata.

​

L'idea principale del progetto è di ricreare una gradonata per laccesso pedonale allarea del belvedere di Su Runaghe, utilizzando i materiali impiegati dal progetto Civis, recuperando le tecniche costruttive e stilistiche del vecchio promontorio di Su Runaghe, caratterizzato da ampie gradonate costituite da un cordolo di basalto grossolanamente abbozzato, e da un piano inclinato lastricato con pietrame di basalto grezzo.

 

La scalinata si restringe verso lalto per via di un muro di contenimento della piazza soprastante, realizzato attualmente con massi irregolari di basalto; tale muro viene completato e portato in quota rispetto alla piazza sovrastante e connesso con il sistemadelle gradonate tramite una rampa.
Per la messa in sicurezza della piazza viene realizzato un parapetto sopra il muro di contenimento della stessa piazza, in acciaio corten che nella parte più alta funge da schienale ad una seduta.

Per la pavimentazione viene utilizzato il basalto sotto forma di lastre, acciottolato e cordonate, come nel precedente progetto Civis, mentre per gli elementi di arredo urbano viene utilizzato lacciaio corten.
La gradonata del nuovo intervento è realizzata con delle cordonate in basalto e una pavimentazione in acciottolato anch'esso di basalto.
Alla quota della piazza la tessitura della pavimentazione a lastre di basalto (ripresa dal precedente intervento) si incontra con la tessitura irregolare dell'acciottolato e si fondono incastrandosi l'una con l'altra in filari alternati e irregolari.

 

La scelta di intervenire attraverso limpiego delcorten, è data dallesigenza di introdurre unmateriale nuovo, che rispecchi la modernità,ma che allo stesso tempo rispetti la memoria
del centro storico.
La conservazione diventa quindi in questo caso
anche innovazione, allontanandosi dallerrata
abitudine che ha contraddistinto progetti simili
ricreando falsi storici.

L'acciaio corten si presenta come un materiale dall'aspetto grezzo e la sua ossidazione richiama il colore rosso della trachite, le caratteristiche di questo materiale (di recente sempre più utilizzato in architettura e nell'arredo urbano) permette di ridurre a zero la sua manutenzione nel tempo per via dell'ossidazione che lo caratterizza, e allo stesso tempo lo protegge dalla corrosione.
Il corten viene utilizzato anche per il rivestimento dell'incamiciatura della fondazione (resa necessaria per via dellabbassamento della quota attuale) che si andrà a realizzare nell'edificio a est che fiancheggia la gradonata.
Il rivestimento dellincamiciatura assolve anche alla funzione di corrimano per agevolare la salita nei punti dove la gradonata è resa più ripida dal cambio della pendenza.

Il progetto prevede un illuminazione studiata per non causare ne inquinamento luminoso e ne disturbo visivo; gli apparecchi illuminanti sono dei faretti del tipo a led posti a incasso, nel rivestimento in corten della parete a est, creano una luce rasentante le gradonate marcandone così il passo, mentre dalla parte opposta sono incassate a terra sotto il muro di contenimento della piazza, illuminando dal basso verso lalto sia il muro in basalto che il parapetto in acciaio.

Fotoinserimenti.

Particolari parapetto in CorTen.

Particolari basamento in CorTen.

Lavori in corso.

Lavori in corso.

bottom of page